Nonostante qualcuno dica di non aspettarsi mai niente, credo che sia impossibile non avere un benchè minimo desiderio di vedere le conseguenze di ciò che facciamo o diciamo. Non che questo ci debba condizionare la vita, ma forse è dentro ognuno di noi il desiderio di essere accettati in qualche modo, non foss'altro perché viviamo all'interno di una società e pertanto dobbiamo sottostare ad alcune regole (magari non tutte).
In effetti da piccoli volevamo che i nostri genitori ci dicessero che erano orgogliosi di noi e come gongolavamo quando ci dicevano che eravamo stati bravi. Questo perché quando ci si impegna in qualcosa vogliamo anche quella soddisfazione di veder riconosciuto il nostro operato, ed è lo stesso di quando diciamo che, anche se guadagniamo tanti soldi, alla fine cerchiamo anche altre soddisfazioni.
Perciò le aspettative fanno parte di noi, ma non dobbiamo farci dominare da esse, perché sarebbe come mettere nelle mani degli altri ogni motivazione a ciò che facciamo, motivazioni che dobbiamo trovare dentro ognuno di noi, sapere di aver fatto quello che vogliamo davvero e trarne soddisfazione. Dobbiamo essere orgogliosi di noi stessi per ciò che facciamo con impegno, per come ci comportiamo con gli altri, per i risultati che otteniamo, dobbiamo essere contenti dei progressi che facciamo, perché ci lavoriamo ogni giorno, ogni giorno impariamo qualcosa che ci arricchisce.
Purtroppo non tutti sono in grado di fare questo e mi sono sempre chiesta perché: forse sono condizionati dal comune pensare o forse non pensano di potercela fare, o forse, semplicemente, si arrendono.
Regalami il tuo sogno
15 anni fa
4 commenti di chi passa di qui:
ti sembrerà strano ma non ho aspettative; non avendo aspettative ogni cosa, ogni riconoscimento lo vivo come un dono.
M'nczzo invece quando vedo "riconoscimenti" a persone che meriterebbero ben altro... questo si... O addirittura portati in palmo di mano e "usati" contro di me.
mi sembra che parli dell'invidia...
no, non è invidia... è ingiustizia.
io sono contento se vieni premiato tu che meriti... non ti invidio.
se vieni premiato tu che hai fatto tutt'altro che meritartelo e addirittura vieni preso ad esempio e io calci sulle gengive, se permetti... grrrrrrrrrrr
Purtroppo se ne vedono troppe di ingiustizie :(
In realtà nessuno "merita" niente, bisognerebbe agire non per ottenere qualcosa, ma questi sono discorsi moooolto teorici e nella relatà tutti agiamo per ottenere qualcosa. Il problema è non approfittarsi degli altri o calpestarli.
Posta un commento