Sentire le persone vicine anche quando non le puoi vedere è una sensazione che mi porto dentro da un bel po' di tempo, insieme a quella di sapere che non sono sola, che c'è qualcuno che mi capisce, che mi comprendere o anche solo mi ascolta. Non è da tutti saper ascoltare, siamo sempre tutti troppo presi dal parlare, parlare, parlare, ma è raro trovare qualcuno che riesce a non dover per forza riempire un vuoto.
Tante persone non capiscono, non riescono e nemmeno ci provano a farlo, perché sono ormai costretti in un ruolo, in certi preconcetti e non si sono ancora resi conto che la vita non è immutabile, ma cambia ogni giorno. E anche se sembra che siano loro a provare compassione per me, in realtà sono io a sentire pena per loro, per la loro chiusura mentale, per il loro non riuscire ad andare aldilà di certi schemi ormai obsoleti.
I problemi li abbiamo tutti, i pensieri cupi anche, sapere che in qualche modo dovrò arrivare a sera o a fine mese con quello che ho, senza farmi prendere dall'ansia. Però in fondo so che quello che conta davvero è sapere di non essere sola, che la mia vera ricchezza sono gli affetti, quello che mi lega a persone che mi sono scelta, quelle persone che mi sono vicine anche se non fisicamente e che mi danno forza e gioia, con cui discuto, di cui non condivido le decisioni a volte, ma so che siamo sempre uniti, nonostante tutto.
L'ho sempre detto: SONO FORTUNATA.
Regalami il tuo sogno
15 anni fa
6 commenti di chi passa di qui:
Scusa ma vivi sotto una campana di vetro? Capisco che si possa essere disillusi da ciò che ci è accaduto, ma la speranza te la devi cercare da solo, aldilà del cinismo. Qualcuno che ci vuole bene o almeno che ci ascolta c'è, altrimenti come fai a trovare Holly se non vivi comunque la tua vita per te stesso?
Baci
:-)
Anche se la tua vita è stata terribile credo che tu sappia apprezzare un raggio di sole, magari sottoforma di cane o delle pagine di un libro.
Ognuno di noi ha vissuto e vive le sue piccole o grandi tragedie, ma se ancora siamo al mondo è perché in fondo non è tutto da buttare via. Sarò una inguaribile romantica ed una spudorata ottimista, ma anche questo nostro scriverci o il tuo blog, ci offrono l'occasione per sertirci vivi e la vita è già di per sè un dono, così come avere un tetto sulla testa, del cibo da mangiare.
Scusami ma non ci credo che per te sia tutto uno schifo, in fondo hai trovato la tua strada, alla fine.
;-)
Posta un commento