Spesso si parla di perdonare gli altri, ma capita che di non saper perdonare se stessi e rinneghiamo il passato, certi episodi che vorremmo non fossero mai esistiti e di cui, magri, ci vergognamo. Beh, innanzitutto il passato è passato e non possiamo cambiarlo, negarlo, poi, serve davvero a poco, piuttosto sarebbe utile chiedersi il perché ci siamo comportati in determinati modi.
Magari è stato tutto frutto del fatto che eravamo giovani e inesperti della vita, oppure che stavamo a contatto con altre persone ed abbiamo agito in conseguenza di loro comportamenti, oppure che siamo davvero così e potremmo rifarlo ancora. Già farsi questo tipo di domande è stare avanti alla maggior parte delle persone che non si pongono la questione, ma continuano ad agire, a sbagliare ed anche a ripetere gli stessi errori.
Dobbiamo essere indulgenti con noi stessi perché se siamo contenti di quello che siamo oggi, di quello che siamo diventati lo dobbiamo all'aver vissuto certe esperienze e magari non avremmo saputo apprezzare ciò che abbiamo se non le avessimo vissute. Se non siamo contenti di ciò che siamo diventati, beh, non è certo accusando il passato che possiamo cambiare le cose, ma il futuro è ancora da scrivere e possiamo concentrarci su quello per dare una svolta alla nostra vita.
Regalami il tuo sogno
15 anni fa
0 commenti di chi passa di qui:
Posta un commento