La fiducia in un rapporto deve essere alla base di tutto, perché senza di essa non si può aprirsi agli altri, nè si può ricevere. Certo, è un rischio fidarsi, perché potremmo essere colpiti quando non ce l'aspettiamo, ma l'idea di soffrire è per me meno pesante del rinchiudere i miei sentimenti.
Certo, la fiducia va conquistata e non va delusa e se una persona ti lascia la sua bisogna stare bene attenti a non sfruttarla, a non approfittarsene. Ma quando avevi messo in chiaro mille volte i tuoi dubbi e ti era stato chiesto di metterli da parte e di aver fiducia e tu l'avevi fatto, senza più chiedere niente, e questa fiducia concessa viene nuovamente disattesa, come bisogna comportarsi? Il dolore è ancora più grande e viene da chiedersi: quante volte ancora succederà? Voglio ancora permettere che mi si faccia del male? Come posso ancora credere in questa persona?
Regalami il tuo sogno
15 anni fa
4 commenti di chi passa di qui:
Uhmmm....stai bene?
Io sto bene e tu?
Di solito se uno tradisce la mia fiducia non ha seconde occasioni. Mi rendo conto tuttavia che a volte si rende necessario un atteggiamento più tollerante,"ecumenico" e improntato al perdono.
Allora consiglio di adottare la regola aurea dei gesuiti: alla prima perdono, alla seconda condono, alla terza bastono!
Il perdono e la fiducia sono diversi: si può perdonare e non avere più fiducia. Mio pensiero: chi è incapace di perdonare non si mette mai in discussione e pensa di essere al di sopra di ogni sbaglio.
Personalmente concedo seconde chance (poi dipende da caso a caso), ma quando chiudo, chiudo.
Posta un commento